Zuppa di ceci neri di Sicilia

Difficoltà Preparazione

Ingredienti

Per 4 persone

Preparazione

Mettete innanzitutto i ceci in acqua circa 18 ore prima della cottura.

Al momento di cuocerli, scolate tutta l’acqua di ammollo e sciacquateli, poi metteteli in una pentola con abbondante acqua fredda non salata e fateli bollire a fuoco medio per circa due ore.

A questo punto preparate in un’altra pentola capiente un soffritto di cipolla, carota, sedano, i pomodorini tagliati a metà e qualche ciuffetto di rosmarino.

Fate rosolare per una decina di minuti, poi unite i ceci con la loro acqua di cottura e fate cuocere a fuoco basso per altri 20 minuti.

Infine aggiustate di sale (probabilmente vi accorgerete che non sarà necessario, perché sono già molto gustosi) e aggiungete a piacere un pizzico di pepe o peperoncino.

Servite la zuppa con dei crostini di pane caldi e un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.

Se volete invece ottenere la crema di ceci neri, dopo aver terminato i 20 minuti di cottura col soffritto e aggiustato di sale, frullate la zuppa aggiungendo però la parte liquida poco alla volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Potete adesso servire questa crema calda accompagnata con dei crostini di pane ed un filo di olio extra vergine di oliva, oppure farla raffreddare e servirla in piccoli bicchierini da finger food per un aperitivo buffet.

 

Prodotti utilizzati

Ceci neri di Sicilia

Leonforte – Enna

250g Peso netto

 4,50